COME APPENDERE ARAZZI E TAPPETI
Splendido arazzo antico dell’Hotel Palladio in Venezia che abbiamo restaurato recentemente
Come appendere arazzi e tappeti, o antichi Kilim alla parete
Posso consigliarti vari metodi per appendere arazzi e tappeti, un tessuto antico, senza fare danni.
Il vecchio metodo degli anelli e l’asta metallica
E’ probabilmente il metodo più comune ed antiquato di appendere un arazzo. Viene usata un’asta metalliche, di solito in ottone, che si infila in passanti o anelli a loro volta fissati sull’arazzo da appendere. Dopodiché, l’arazzo viene fissato alla parete, proprio come certi tendaggi. Un’alternativa è quella di usare dei ganci fissati direttamente alla parete.
Tali metodi sono piuttosto vecchi e non garantiscono di tendere a sufficienza l’arazzo, con il rischio di gravare in pochi punti tutto il peso dell’arazzo stesso. L’effetto estetico è decisamente pessimo e non lo consigliamo assolutamente.
Nelle immagini a seguire, vi mostriamo come vengono preparati gli Arazzi De Rambouillet prima di essere appesi.
Il plexiglas per appendere esemplari antichi
Nelle immagini a destra è possibile apprezzare come abbiamo utilizzato il plexiglas per appendere l’antico Shirvan Maresali e un vecchio Sumak da collezione.
Come appendere arazzi e tappeti con il velcro
Su richiesta del cliente, possiamo applicare il velcro all’arazzo e preparare il listello per appenderlo alla parete. Nell’immagine si può ammirare il frammento di un antico Mafrash dei Baktiary, appeso con asta e velcro.
Nell’appendere un tappeto ricorda che il vello va sempre rivolto verso il basso.
Il tappeto sarà più luminoso e bello da vedere, poi accumulerà meno polvere nel tempo.
Il velcro è la soluzione migliore per appendere arazzi: niente pieghe ed indebolimenti delle trame. Vedi le foto esempio che seguono.
Ad un’asta di legno, spessa 5 mm e di lunghezza qualche millimetro inferiore alla misura del nostro arazzo, viene fissato un velcro “maschio” con un adesivo o attraverso dei punti metallici da tappezziere. Sul lato opposto vanno applicati, invece, 2 ganci da quadri. A questo punto il supporto per appendere l’arazzo è pronto e può essere fissato alla parete con un paio di tasselli.
Sul retro dell’arazzo va cucito, rigorosamente a mano ed in modo che non si veda nulla dal diritto, il velcro “femmina” che andrà ad unirsi a quello sul supporto a muro.
In questo modo anche se la struttura del tessuto da appendere è debole, lo sforzo verrà distribuito in tutta la larghezza e non solo su pochi punti. Inoltre sarà possibile regolarne la caduta, e l’inclinazione in modo che sia corretta.
Come appendere arazzi e tappeti - preparazione di un tappeto da appendere con il velcro
Come appendere tappeti e arazzi con il plexiglas
Alcuni esempi di strutture in plexiglas che facciamo su misura per appendere tappeti da collezione per migliorarne l’effetto decorativo. Se hai un tappeto molto antico, un frammento, un tessile da collezione devi dargli l’importanza che merita;
Questo è il metodo giusto per appendere tappeti importanti.
Un antico tessuto orientale di cm 180 × 200 , che abbiamo restaurato e preparato per un cliente, fissato al supporto in plexiglas con il velcro.
Bellissimo Marasali Shirwan del ‘700 appeso su con supporto in plexiglas. Non è un tappeto da usare, ma solo da collezionare.