Da Arazzi ad Azilal
.
Arazzi
Gli arazzi sono tessuti prodotti manualmente su telai. Originariamente venivano realizzati intorno al XVI secolo nella città francese di Aubusson, famosa per i suoi tappeti ed arazzi. In seguito si diffusero rapidamente nelle corti di Luigi XIV.
Molto più tardi i maestri francesi ne insegnarono i metodi a tessitori cinesi ed oggi nei laboratori della Cina vengono riprodotti tappeti e arazzi di Aubusson e Needle-point in modo perfetto secondo le antiche tecniche. se vuoi approfondire l’argomento leggi la storia degli arazzi e le tecniche di lavaggio o restauro degli arazzi antichi, oppure vai al catalogo completo degli arazzi.
Arazzi De Rambouillet
La riproduzione dell’arazzo originale avviene mediante lunghe e scrupolose fasi di lavorazione ad opera di un’équipe di artisti della Società De Rambouillet che utilizzano segreti e tecniche dei maestri del Rinascimento. A partire dalla riproduzione del soggetto su un cartone a grandezza naturale, vengono poi realizzate le pellicole, una per colore, disegnate a mano su telai spalmati di gelatina. Pur trattandosi di riproduzioni, ogni arazzo avrà sempre sfumature di colore diverse, tanto da poter parlare di pezzi unici. I critici d’arte definiscono gli Arazzi De Rambouillet “le migliori riproduzioni di arazzi antichi esistenti al mondo”! Alla pagina ARAZZI STORIA E PRODUZIONE Guarda il video sugli arazzi De Rambouillet.
Ardebil o Ardabil (tappeto)
Località situata sulle montagne dell’Azerbaijan iraniano, Ardebil, essendo una città di frontiera, risente dell’influenza del disegno geometrico caucasico, pur mantenendo la sua identità. i tappeti annodati in quest’area presentano anche dei soggetti simili a quelli di Heritz. Il tappeto di Ardebil esposto al Victoria & Albert Museum di Londra ha reso immortale il maestro Maqusud Kashani che lo annodò in 1539 – 1540. Ecco uno dei nostri vecchi Ardebil.
Armatura
L’insieme dell’ordito e delle trame intrecciate alle catene. Vedi la preparazione dell’armatura nel video del restauro di un tappeto Meshed con un grande buco da 50 x 50.
Armenibaff o Armenibafti (tappeto)
Tappeti annodati in Iran, nel distretto del Chahar Mahal, da tessitrici di origine armena delle tribù Bakhtiari. Ecco i nostri Tappeti Bakhtiar in vendita su www.gb-rugs.com. ed altri argomenti sui nomadi Bakhtiari
Tappeti Art Design Collection
Annodati a mano in Nepal secondo gli antichi metodi su telai tradizionali. Hanno un nodo piuttosto fitto e lo spessore di 1 cm, quindi sono anche più leggeri dei classici tappeti moderni nepalesi. La lana, tinta con coloranti naturali ottenuti dalle piante e dalla cocciniglia, è di una qualità meravigliosa: morbidissima, brillante, leggera, che non fa pelo superfluo. In questi tappeti vi sono anche delle zone annodate in seta ed altre tessute con tecnica “loop” . Si ottengono così degli effetti di luce e tridimensionali che un tappeto solamente annodato non riesce a trasmettere. Scopri i tappeti Art Design Collection.
Asmalyk
Sono le sacche di origine turkmena, a forma di pentagono da appendere ai fianchi del cammello. Il nome deriva dal turco “asmak” che vuol dire “appendere”.
Aspadana
Nome storico di Isfahan, città dell’Iran centrale, nelle cui manifatture venivano annodati splendidi esemplari anche interamente in seta.
At-cheki
Termine di derivazione turca. Sono finimenti per cammelli e cavalli usati per sottopancia, in tessuto piatto o anche annodati.
At-djoli
Dal turco, è la coperta del cavallo rettangolare o trapezoidale. Sono in tessuto piatto o anche annodati e di solito con lavorazioni alquanto raffinate.
Aubusson e Needle Point (tappeto)
Originariamente venivano realizzati intorno al XVI secolo nella città francese di Aubusson, famosa per i suoi tappeti ed arazzi. In seguito si diffusero rapidamente nelle corti di Luigi XIV. Molto più tardi maestri francesi ne insegnarono i metodi a tessitori cinesi ed oggi nei laboratori della Cina vengono riprodotti Aubusson e Needle Point in modo perfetto secondo le antiche tecniche. Oggi, per farli somigliare il più possibile agli antichi esemplari, quando il pezzo è finito viene effettuato un trattamento per dargli le tonalità ed il sapore di un tempo con ottimi risultati. Il lavaggio degli tappeti Aubusson può essere fatto a secco, ma è consigliabile sia fatto ad acqua e non in lavatrice a tamburo. Per la manutenzione ordinaria consigliamo di usare un buon aspirapolvere (non battitappeto), con molta grazia, almeno ogni tre giorni. Leggi i consigli per la manutenzione dei tuoi tappeti.
Aubusson Woven Legend Collection (tappeto)
La qualità più fine e raffinata di Aubusson, dai soggetti molto particolari e rari da reperire, perché prodotti in quantità limitatissima. Scopri nostri esemplari Aubusson Wooden Legends Collection.
Azerbaijan Kilim
Per definire genericamente i Kilim fatti in Azerbaijan. Ecco i nostri Kilim degli anni ’30 – ’40.
Azerbaijan (tappeto)
Annodati nell’area più vasta del Caucaso e buona parte del Nord-Ovest dell’Iran dove si trovano anche Tabriz ed Heriz. Ecco i esemplari di sumak antichi dell’Azerbaijan.
Azilal tappeti Berberi
Si caratterizzano per il fondo bianco e la morbidezza della lana, associato all’uso di cotone e altre fibre per definizione dei disegni. Questi molto spesso, oltre a seguire la simbologia propria della regione, sono il risultato dell’ispirazione artistica della donna che li ha creati. Per questo ogni tappeto può essere considerato un oggetto d’arte unico e non riproducibile.
Tappeti Berberi dell’Alto Atlante acquistabili su www.gb-rugs.com